PICCOLI PASSI

Inviato da don Mauro il Mar, 15/08/2017 - 08:55
cento parole di comunione

"Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza per affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero, ma ciò di cui ho bisogno...".
Mi è venuta in mente questa frase tratta da 'Il piccolo principe', incontrando in settimana alcuni anziani o malati.

Spesso il quotidiano è pesante e provoca sofferenza come una malattia, una prova: importante è non scoraggiarsi ma chiedere luce e forza per saperlo affrontare. Il salmo 131 ci viene in aiuto: 'Non vado in cerca di cose grandi, superiori alle mie forze. Io sono tranquillo e sereno come bimbo in braccio a sua madre...' .

Siamo all'opposto dello stile del nostro tempo che predilige l'eccesso, l'urlato e l'esasperazione. Un atteggiamento che si infiltra anche nella spiritualità con la ricerca di visioni e miracoli. Il nostro desiderio va spesso ben oltre le reali necessità e così vorrebbe avere sempre di più. Occorre imparare l'arte dei piccoli passi: invece di fare balzi clamorosi e spesso rovinosi.

Non disperiamoci, non fuggiamo in avanti di fronte alle prove pensando al poi... siamo nelle mani di Dio! La saggezza sta nell'accogliere ciò di cui hai bisogno, e non quello che desideri...Coraggio..!