GIORNATA MISSIONARIA dei RAGAZZI

Inviato da Admin il Dom, 24/12/2017 - 16:36

Nella solennità dell’ EPIFANIA del SIGNORE  tutte le comunità cristiane celebrano la Giornata Missionaria del Ragazzi conosciuta anche come Giornata dell’Infanzia Missionaria.

Il Vangelo dell’Epifania ci racconta la manifestazione di Gesù a tutti i popoli del mondo ed è l’occasione migliore per confermare l’impegno missionario dei nostri bambini e ragazzi.

Lo slogan coniato dalla Pontificia Opera Infanzia Missionaria (POIM)  “i bambini aiutano i bambini” assume concretezza in questa giornata speciale: bambini e ragazzi diventano protagonisti dell’azione missionaria delle Chiesa sostenendo, spiritualmente e materialmente, i loro coetanei residenti in terre lontane e desiderosi di conoscere Gesù.

Quest’anno, tra i numerosi progetti proposti dalla POIM, i catechisti dell’iniziazione cristiana con i ragazzi hanno scelto di sostenere il progetto riguardante la Scuola Primaria di Melpudupakkam, Diocesi di Vellore, in India, frequentata da più di 100 alunni. L’edificio nonostante versi in condizioni fatiscenti è stato in qualche modo ristrutturato, ma non ha l’acqua potabile e i servizi igienici. Questo rappresenta un’urgente necessità soprattutto per le bambine che, non avendo bagni al chiuso, dovendosi arrangiare all’aperto, incorrono in potenziali pericoli di morsi di insetti e a volte anche di serpenti.

I bambini e i ragazzi, alla Messa dell’Epifania, porteranno i salvadanai, avuti all’inizio dell’Avvento, contenenti i loro risparmi che serviranno a far fronte alle necessità di tanti fratelli e sorelle meno fortunati. Durante la novena di Natale, davanti al presepe e partecipando alla Messa dell’Epifania pregheranno in modo speciale per tutti i bambini del mondo.

 “Guardàti dall’Amore” di Gesù è il tema di quest’anno. Nei Vangeli spesso Gesù posa il suo sguardo sulle persone cogliendo la loro interiorità: nel guardare si accorge dell’altro e gli trasmette la sua attenzione e la sua cura. Questo è un grande insegnamento per noi.

 

Etichette