Dalla ROUTINE allo STUPORE

Da Debora Merlo, 27 Novembre, 2024
Replay

Lunedì 2 dicembre, alle ore 21.00, in oratorio a Valle Guidino prende avvio il percorso formativo per adulti proposto dall'Azione Cattolica.

La routine è rassicurante per molte persone: più seguiamo il tracciato che meglio conosciamo e meno corriamo il rischio di uscire fuori strada e perdere l'orientamento. Nel contempo però, essa conduce, lentamente, all'incapacità di stupirsi e cogliere la bellezza della nostra esistenza.

Partiremo dalla nostra esperienza concreta per lasciarci poi interrogare dalla Parola di Dio. Ascolteremo il racconto della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli e gli effetti dello Spirito sugli abitanti di Gerusalemme: da un evento riservato a pochi a qualcosa che riguarda tutti, nessuno escluso. La Pentecoste ci invita a misurarci con la nostra fede: la meraviglia per l'irruzione di Dio nella nostra vita. Come ci lasciamo provocare da una Parola che, a volte, è vissuta come una routine religiosa? Nella nostra comunità quali sono le azioni che facciamo come routine e quali riusciamo a vivere con meraviglia e stupore?