La Commissione Missionaria della Comunità Pastorale organizza due importanti appuntamenti per l’ottobre missionario, rivolti a tutta la popolazione:
Missioni
In memoria del missionario besanese padre Giovanni Beretta (1941-2023) è stata attivata una raccolta fondi per l’acquisto di una nuova macchina utensile per la sezione meccanica della Novara Technical School di Dinajpur, gestita dal PIME nel nord del Bangladesh.
Padre Giovanni è stato per molti anni direttore di questa scuola tecnica che ogni anno diploma circa 60 giovani garantendo loro un buon lavoro e quindi la possibilità di crearsi una famiglia.
Alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Renate, potremo ascoltare la testimonianza di alcuni giovani di Renate e Veduggio che hanno vissuto esperienze di missione e di servizio. Sono particolarmente invitati i gruppi missionari e i giovani del decanato.
Durante la Veglia missionaria (con inizio alle 20.45 in Duomo a Milano) l’Arcivescovo consegna il mandato missionario a presbiteri, religiosi/e e laici che si mettono a disposizione per l’annuncio del Vangelo nelle Chiese sorelle sparse per il mondo. Oltre alla consegna del crocifisso ai missionari partenti, vengono inoltre accolti i sacerdoti, le consacrate ed i consacrati provenienti da varie parti del mondo. All’interno della medesima celebrazione, i giovani (in particolare i 19enni) sono invitati a consegnare la loro Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo.
CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO
Il tema di quest’anno per l’ottobre missionario è tratto dell’episodio del Vangelo di Luca che parla dei discepoli in cammino verso Emmaus.
Il 24 marzo ricorre la giornata in memoria dei martiri Missionari.
Il titolo scelto quest’anno è: DI ME SARETE TESTIMONI ( Atti 1,8) che ci ha già accompagnato durante l’ottobre missionario.
Tra i missionari uccisi nel 2022 ci sono due suore italiane: suor Luisa Dell’Orto di Lomagna (nostra conterranea), Piccola Sorella del Vangelo, assassinata in un agguato tra i vicoli della capitale di Haiti il 25 giugno scorso, e suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, uccisa in Mozambico nel corso di un’azione terroristica il 6 settembre 2022.
Il gruppo Missionario della Comunità propone uno dei 4 progetti indicati dalla Diocesi di Milano per la Quaresima.
Il progetto ha luogo nella Repubblica Centrafricana del Congo, precisamente nella diocesi di Bouar.
In questa zona poverissima, con una quasi nulla assistenza sanitaria resa tale da anni di guerre, vivono persone con diverse disabilità dovute a traumi da parto, a postumi di violenze, e cause diverse.
Ricordiamo che da giovedì 8 dicembre aprirà il mercatino Equo Natale sito in via L.V. Rufo, 6 a Valle Guidino.
Invitiamo a leggere il volantino con i giorni e gli orari di apertura e a sfruttare l'occasione, per fare un regalo originale ed equo sostenibile.
Anche quest'anno la
commissione missionaria della Comunità Pastorale
invita a passare al
MERCATINO EQUO NATALE
sito in
via L.V. Rufo, 6
Valle Guidino
Aperto nei giorni