HURRA'! Oratorio estivo, missione compiuta!

Inviato da Admin il Dom, 11/07/2021 - 22:07
Fondazione Monza e Brianza

Venerdì 9 luglio si è conclusa l'avventura degli oratori estivi, durata per quattro settimane.

hurrà

Bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media sono stati accolti dalle 8.00 alle 17.00 negli oratori di Besana, Montesiro e Villa Raverio; in oratorio a Vergo Zoccorino le attività si sono svolte in orario pomeridiano dalle 13.30 alle 17.30.

A motivo delle restrizioni imposte dalle normative sanitarie, pur "ammorbidite" rispetto all'estate 2020, hanno partecipato in totale 453 bambini e 122 animatori, a cui si sono affiancati 69 responsabili maggiorenni e adulti, volontari per i servizi di segreteria, triage, pulizia, aiuto nella distribuzione del pasto... un vero e proprio mosaico umano, in cui ciascuno ha contribuito con la propria luccicante tesserina! Purtroppo nella prima settimana di oratorio estivo non è stato possibile accogliere tutte le richieste arrivate, che hanno invece poi trovato spazio nelle settimane successive.

In oratorio a Calò è stato realizzato il "campo adolescenti" riservato agli adolescenti di prima superiore, con attività specifiche loro dedicate: nella prime due settimane la partecipazione è stata di circa 45 ragazzi, che si sono poi attestati sui 30 nella seconda metà del periodo.

A Valle Guidino, infine, non sono state ospitate attività con bambini e ragazzi; il grande giardino dell'oratorio di Valle è stato però meta di passeggiate compiute dai gruppi degli altri oratori, così da valorizzare almeno parzialmente anche questa sede.

Un GRAZIE carico di riconoscenza va ad animatori, responsabili maggiorenni e collaboratori volontari della nostra comunità, che hanno reso possibile ancora una volta, in modo non scontato, questa iniziativa tanto preziosa ed entusiasmante, quanto complessa nella preparazione e conduzione. A questo si aggiunge il ringraziamento alle educatrici di Casa di Emma, al Comune di Besana in Brianza e alla Fondazione Monza e Brianza per la vicinanza e per il sostegno logistico ed economico.

Buona continuazione dell'estate!

don Fabrizio, don Antonio e tutti i collaboratori degli oratori estivi

Etichette