GIORNATA PER LA VITA

Inviato da Admin il Lun, 24/01/2022 - 23:11
Giornata per la VIta

Domenica 6 febbraio - Giornata della Vita

“CUSTODIRE OGNI VITA ...”

Messaggio della CEI per la giornata

"Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse" (Gen. 2, 15) […]
"Chi soffre va accompagnato e aiutato a ritrovare ragioni di vita; occorre chiedere l’applicazione della Legge sulle cure palliative e la terapia del dolore"

(Card. G. Bassetti, Introduzione ai lavori del Consiglio Episcopale Permanente, 27 settembre 2021).

Secondo i Vescovi “Il vero diritto da rivendicare è quello che ogni vita, terminale o nascente, sia adeguatamente custodita”. “Mettere termine a un’esistenza non è mai una vittoria, né della libertà, né dell’umanità, né della democrazia: è quasi sempre il tragico esito di persone lasciate sole con i loro problemi e la loro disperazione”.

La risposta che ogni vita fragile silenziosamente sollecita è quella della custodia.

Come Comunità cristiana facciamo continuamente l’esperienza che quando una persona è accolta, accompagnata, sostenuta, incoraggiata, ogni problema può essere superato o comunque fronteggiato con coraggio e speranza. Accompagnare e dare speranza. Accompagnare e sostenere le vite più fragili è dunque la risposta più efficace contro la cultura della morte.

  • Ad ogni Santa Messa metteremo a disposizione un volontario che alle porte della chiesa, nel rispetto delle misure anti COVID vigenti, raccolga un piccolo contributo di carità fraterna per sostenere la Vita di chi vive oggi nella difficoltà con la vendita delle "PRIMULE". Il ricavato contribuirà alle spese per l’acquisto di generi alimentari (prima infanzia) e pannolini per sostenere i progetti di assistenza a mamme e neonati sul territorio decanale.
  • Renderemo disponibili alcuni volantini di rendiconto attività, che potrete trovare agli ingressi delle nostre chiese.