Percorso Lectio Divina decanale 2022-2023

Inviato da Debora Merlo il Mer, 28/09/2022 - 20:23
PERCHE' LA NOSTRA GIOIA SIA PIENA

PERCHE' LA NOSTRA GIOIA SIA PIENA
Discernimento per un tempo di ripresa

La comunità cristiana non è immune dalle crisi. Ma può affrontarle con la fiducia nel suo Signore. È il tema del percorso di lectio divina che l’Azione Cattolica ambrosiana offre a tutta la diocesi per questo anno pastorale e che è incentrato sulla meditazione della Prima Lettera di San Giovanni.

Fin dal suo nascere la Chiesa ha vissuto tempi di “crisi”, in cui ciò che pareva solido veniva messo alla prova dalle circostanze e dagli eventi. Tuttavia, questa esperienza concreta appartiene intimamente alla realtà umana. Rileggendo con attenzione la storia, i tempi di crisi appaiono come una sorta di motore non troppo segreto di essa. La Prima lettera di Giovanni è nata in una simile occasione. In un momento cruciale di transizione, mentre alcuni fedeli della comunità erano tentati di attraversare la crisi del tempo fondandosi più sulla conoscenza acquisita che sulla conversione del cuore e la realtà concreta del Figlio incarnato, Giovanni cercava di fare chiarezza alla sua comunità, offrendo criteri essenziali per la lettura del tempo e la ripresa.

Nel nostro decanato gli incontri si svolgeranno presso la Chiesa di Santo Stefano, via Parini a CAPRIANO alle ore 21.00. L'invito è rivolto agli adulti ed ai giovani: questi ultimi, al termine della celebrazione, potranno fermarsi col predicatore per condividere le proprie riflessioni.

Le Lectio saranno guidate da don Emilio Gnani, psicologo del seminario di Milano.

Calendario degli incontri

28 Ottobre 2022
Testimoni di Gesù - Perché la gioia sia piena (1Gv 1,1-4)

11 Novembre 2022
Dio è luce - Camminare nella luce (1Gv 1,5-2,2)

02 Dicembre 2022
Dio è giusto - Siamo figli di Dio (1Gv 3,1-10)

13 Gennaio 2023
Dio è amore - Chi rimane nell’amore rimane in Dio (1Gv 4,7-16)

10 Febbraio 2023
Chi ama Dio, ami anche suo fratello - L’amore perfetto (1Gv 4,17-21)

 

 

Etichette

Ambito