EUROPA, RITROVA TE STESSA (San Giovanni Paolo II) A giugno un voto decisivo per il futuro dell’Europa.

Da Debora Merlo, 26 Aprile, 2024
Unione Europea

Mercoledì 8 maggio -  ore 21.00
presso CineTeatro L'agorà
Carate Brianza - Via Amedeo Colombo 2

Incontro con:

  • Padre Giuseppe Riggio s.j – Direttore di Aggiornamenti Sociali
  • Prof. Michele Rosboch – Titolare di Storia del Diritto italiano ed europeo presso l‘Università di Torino

Modera: Giorgio Paolucci - giornalista

L’iniziativa è stata pensata da Azione Cattolica e Comunione Liberazione che hanno avuto l’opportunità di incontrarsi all’interno del percorso di discernimento proposto dall’Assemblea Sinodale Decanale. 

Un primo incontro si è svolto durante la fase di ascolto avviata nel 2022 dal Gruppo Barnaba decanale.

Nel corso del 2023, nella fase di costituzione dell’Assemblea Sinodale Decanale, viene creata la figura di un referente decanale per le associazioni e i movimenti presenti sul territorio che sia anche membro effettivo dell’Assemblea stessa.

Nel corso del 2024, Azione Cattolica e Comunione Liberazione si ritrovano nuovamente insieme, con la presenza del referente, per confrontarsi sul tema “prendersi cura attraverso relazioni evangeliche”. Si condividono i rispettivi cammini, emergono le criticità che ciascuno è chiamato ad affrontare a livello personale e di gruppo e si evidenzia come sul territorio manchino momenti in cui, da cristiani e da cittadini ci si possa confrontare sulle questioni socio/politiche/etiche che il mondo ci pone. Su quest’ultimo aspetto ci si sofferma in modo particolare: la nostra fede è una fede incarnata nel tempo e nel luogo che abitiamo e desideriamo trarre da essa l’intelligenza per giudicare ed affrontare tutte le sfide che la realtà ci pone. Creare occasioni per riflettere sull’oggi è anche una modalità concreta del prendersi cura dell’altro, affinché si possa andare oltre i luoghi comuni e sappia rispondere, alla luce del Vangelo, alle questioni che la vita presenta.

Abbiamo subito concordato che una delle prime tematiche da affrontare sia quella dell’Europa alla luce delle elezioni di giugno. Siamo partiti dal documento elaborato dal Consiglio Pastorale Diocesano ed abbiamo fatto nostre le parole usate dall’Arcivescovo Delpini nella presentazione: “Noi cristiani vorremmo essere cittadini di un’Europa protagonista nell’opera di pace e di sviluppo dei popoli, vorremmo coltivare e tenere vivo il sogno dei padri fondatori, per evitare che la cultura europea sia impostata sul mero individualismo, sugli imperativi del mercato, sugli egoismi nazionali”. Abbiamo quindi pensato di proporre un incontro rivolto ai giovani ed agli adulti del nostro Decanato per riflettere e confrontarsi sull’Europa che desideriamo. L’incontro si svolgerà seguendo due filoni. Da una parte vogliamo fornire le coordinate per capire su quali valori e con quali obiettivi è nata l’Unione Europea, quali sono gli organismi decisionali e le materie di competenza, ma soprattutto quali sono le sfide aperte. Ci accorgiamo che questi aspetti sono ignorati dalla maggior parte delle persone e non vanno dati per scontati. Dall’altra parte vogliamo anche capire cosa la Chiesa dice dell’Europa e sull’Europa, quale contributo è richiesto ai cristiani: lo faremo ripercorrendo gli interventi più importanti dei Papi sul tema dell’Unione Europea.

Etichette

Ambito