VERSO 'L'OLTRE'...

Inviato da don Mauro il Lun, 15/07/2019 - 17:54
cento parole

La vita cristiana è un invito continuo ad andare 'oltre'. Oltre quello che viviamo, pensiamo, facciamo e vediamo. Credere vuol dire accogliere la sfida della fede, della speranza e della carità per aprire la nostra vita ad orizzonti più vasti e relazioni più vere.

La comunione dei Santi ci sostiene tutto questo, e credere in essa significa che nella vita non siamo soli, ma 'accompagnati' da presenze amiche di ogni tempo e di ogni luogo.

Con il battesimo siamo stati inseriti in questa comunione: la santità è la sintesi più riuscita, completa e matura della tensione verso Dio e dell'amore per i fratelli. Essa è la strada reale della nostra felicità.

Perché allora vivere affamati per le cose di questo mondo? Perché giocare al ribasso circa gli impegni ed il nostro stile di vita? Perché accontentarci di 'vivere alla giornata' quando sappiamo di essere fatti per cose grandi?

Intraprendiamo questo cammino impegnativo ma entusiasmante. Allora le nostre giornate, magari ripetitive o piene di imprevisti, diverranno occasioni uniche per dare il meglio di noi stessi, incuranti di cosa ci chiede il mondo.