Cento parole di comunione

ESSERE PUNTUALI: SEGNO DI GRANDEZZA!

Inviato da don Mauro il Mar, 10/07/2018 - 21:59

Non ho mai capito come si spieghi il ritardo dei treni: si sa la distanza, si conosce la velocità, che ci vuole a fare un orario?
Più incomprensibile del ritardo dei treni è il ritardatario alla Messa domenicale.
E' un cristiano convinto: la Messa è il centro della vita. Sa l'orario, è sempre lo stesso.
E' domenica: c'è una ragionevole possibilità di organizzarsi
.

LA PRIMAVERA SPIRITUALE

Inviato da don Mauro il Mar, 26/06/2018 - 16:22

Delle quattro stagioni che la natura ci consegna, quella che più mi affascina è la primavera! Infatti essa manifesta il trionfo della vita, la rinascita della natura dopo il 'sonno' dell'inverno.

Alberi che sembrano morti si rivestono di tenere gemme; prati all'apparenza secchi si ricoprono di un verde manto di erba e di fiori colorati. Questa stagione mi suggerisce la parabola della vita di ogni uomo: in ciascuno vi è una forza prorompente capace di generare vita, nonostante momenti sterili o di 'morte'.

UNA PICCOLA CANDELA

Inviato da don Mauro il Mar, 29/05/2018 - 13:53

E' molto più importante accendere una piccola candela che maledire l'oscurità!

Forse qualche volta anche noi ci siamo lasciati andare alla lamentela pura e semplice. E' questo un atteggiamento facile da adottare ed è per questo che è così comune: la politica è corrotta, la società è alla deriva, la religione è in crisi, la chiesa è incoerente, i delitti si moltiplicano, la stupidità dilaga e così via con una inarrestabile litania...

FELICITA' ED ORGOGLIO

Inviato da don Mauro il Mer, 02/05/2018 - 08:47

E' più facile rinunciare alla propria felicità che al proprio orgoglio! Un po' tutti dobbiamo confessare che, pur di non riconoscere di esserci sbagliati, ledendo il nostro orgoglio, siamo talora precipitati in situazioni amare! Non per nulla il primo dei sette vizi capitali è la superbia e, nella tradizione, molti l'hanno considerata come radice regina di tutti gli altri peccati.

LA FORZA DEL SILENZIO

Inviato da don Mauro il Mer, 11/04/2018 - 11:30

Sto leggendo il libro "La forza del silenzio" del cardinale Sarah, e sono tanti i passaggi che provocano in me una riflessione. 'Oggi, troppo pochi sono i cristiani che accettano di rientrare in se stessi per guardarsi dentro e lasciarsi guardare dentro da Dio... sono pochi quelli che accettano di confrontarsi con Dio nel silenzio... Uccidendo il silenzio, l'uomo uccide Dio...'.

UOMO DOVE SEI?

Inviato da don Mauro il Mer, 04/04/2018 - 10:46

"Cercate Dio, trovatelo e fate di Lui una forza nella vostra vita. Senza di Lui tutti i vostri sforzi si riducono in cenere..". Questa frase è all'inizio di un libretto che ho letto in settimana, dove l'autore invita a riflettere sulla domanda che Dio, il creatore, pone ad Adamo dopo il peccato originale. Adamo dove sei?

PROBLEMA O ESPERIENZA ?

Inviato da don Mauro il Mar, 27/03/2018 - 14:52

"La vita non è un problema da risolvere, ma un'esperienza da vivere". Questa breve ed essenziale considerazione ci pone di fronte a due approcci alla vita, e spesso ci conquista il primo di questi atteggiamenti.

La parola problema è infatti una della più usate ai nostri giorni, forse perché sostanzialmente più insicuri ed anche quando diciamo la solita frase fatta 'Non ci sono problemi', in realtà ci muoviamo in modo circospetto, oppure sappiamo già di  non farcela!