A FRONTE ALTA...

Da don Mauro, 11 Marzo, 2024
cento parole di comunione

La Cresima, illuminando la fronte con il profumo del crisma, ci chiede di camminare sempre a fronte alta. E' l'augurio più bello che si può lanciare ad un giovane. 

Di fronte a tutti, in piazza, nel paese, lungo le strade complesse e spesso pericolose della vita. Quella fronte sia sempre alta e nobile. Non sfrontata, non arrogante...

Ricca di dignità e di passione, di ideali alti, e di sogni coerenti e congruenti. Di sogni e di segni. Di sogni alti e custoditi, e di segni coerenti e conseguenti. 

Mai la speranza cristiana deve essere vuota e sterile. Essa produca giovani, uomini e donne, e cittadini autentici, che sanno affrontare con decisione scelte politiche e per il bene comune...Senza paura e senza compromessi. 

Mai come oggi si avverte questo bisogno: donare agli altri momenti di gratuità, senza un tornaconto personale. Occorre promuovere la lealtà, che poco centra con le attese del mondo ma che diventa il fondamento dell'autenticità di ogni uomo. 

Il tempo quaresimale che stiamo vivendo sia occasione propizia per un discernimento serio e fattivo, capace di indicare la strada da percorrere  camminando sempre 'a fronte alta'... senza nulla temere e senza vergogna!