"SORVEGLIA..."

Da don Mauro, 17 Marzo, 2024
cento parole di comunione

Nella Genesi si parla di un arco posto sulle nubi, dopo il flagello del diluvio universale. Sia per tutti un monito ed una speranza, oltre il buio della morte ed il flagello del male. 

Nel tempo complesso che stiamo attraversando, ci fa bene avere memoria di questo arcobaleno che ridona speranza e provoca il cuore dell'uomo a trovare la strada per una riconciliazione e per una pace duratura. 

Ho trovato su di un foglietto in un libro questa poesia che propongo come monito severo e leale sulle scelte della vita. Nel nostro agire, infatti, c'è sempre una sorta di consequenzialità.

"Sorveglia le tue parole, perchè diventranno i tuoi pensieri. Sorveglia i tuoi pensieri, perché diventeranno le tue azioni. Sorveglia le tue azioni, perché diventeranno le tue abitudini. Sorveglia le tue abitudini, perché diventeranno il tuo carattere. Sorveglia il tuo carattere, perché diventerà il tuo destino". 

Sia questo ultimo scorcio di tempo quaresimale occasione per verificare quale destino stiamo preparando per noi, per le nostre comunità e per l'Umanità intera!