LA GRATUITA' DELLE CAMPANE

Da don Mauro, 9 Dicembre, 2019
cento parole

"Venite a pranzare..." sembra l'invito di una mamma che chiama i suoi bambini a tavola ed invita gli ospiti a sedersi, con gioia e premura grande.

Ma questa volta non è la voce di una mamma affettuosa, ma è la voce stessa  di Gesù, sulla riva del lago, in un'alba radiosa dopo una notte devastante. Ha notato la stanchezza dei discepoli, li ha visti scoraggiati e delusi, li ha seguiti con l'occhio amabile dell'amico e con la barca piena di pesci, può finalmente invitarli a sedersi con lui a mangiare, a pranzare in una speranza che trasforma quella notte in giorno.

Facciamo risuonare l'invito di Gesù, con la stessa gioia con cui le campane di ogni nostra parrocchia, nell'azzurro cielo domenicale, sanno far risuonare il perenne invito alla speranza.

Lo fanno con gratuità, le campane, lo porgono con suadente dolcezza; ma sono anche invito pressante e fedele, dolce e forte insieme. Soprattutto gratuito.

Nessuno ha meritato di venire a Messa, nessuno l'ha pagato questo invito, tutti lo abbiamo ricevuto gratuitamente: "Venite a mangiare!".