La fiaccolata delle famiglie

Da don Antonio, 4 Febbraio, 2022
Festa della famiglia

"Forse per i bambini fa troppo freddo". "Magari finisce troppo tardi". "Se poi non conosciamo nessuno?!?". 

Sapevamo della fiaccolata di sabato 29 gennaio organizzata in occasione della Festa della Famiglia, ma forse per pigrizia sono sorti un po' di dubbi. Dopo una settimana piena di impegni, al sabato ci si vorrebbe riposare un po'. Questa volta, però, il desiderio di partecipare alla fiaccolata era forte e per questo ha vinto su tutto il resto. 

Siamo partiti dall'Oratorio di Besana alle ore 17.45, non eravamo in molti: tra di noi c'erano adulti giovani e meno giovani, bambini e adolescenti, qualche passeggino e persino un cane! Sicuramente non siamo passati inosservati con le fiaccole che, passando di mano in mano, illuminavano non solo il nostro cammino, ma anche quello dei passanti che incrociavamo per caso lungo la strada. E' stata una breve camminata quella che ci ha condotti all'Oratorio di Valle Guidino e per tutto il tragitto abbiamo chiacchierato con chi avevamo  accanto.

Mariachiara era molto contenta di essere nel gruppo che è arrivato per primo alla meta! Poco dopo di noi sono arrivati man mano tutti gli altri gruppi, partiti ognuno dalla propria frazione. Dopo aver recuperato un po' di energie grazie a thè e panettone, ci siamo radunati tutti quanti nel campo da calcio in un grande cerchio. Quante persone! Quante famiglie! Era da tanto tempo che non ne vedevamo così tante tutte insieme e ci siamo sentiti invasi da tutta quella bellezza!

E' stato in quel momento che abbiamo capito di essere nel posto giusto, ci siamo sentiti parte di una Chiesa che è "famiglia di famiglie", chiamata ad uscire dalle proprie case e dai locali parrocchiali e a mettersi in cammino per portare la Luce a tutte le persone che il Signore ci fa incontrare lungo la strada.  La sera poi, nel nostro momento di preghiera famigliare,  ci siamo ritrovati tutti a ringraziare per la fiaccolata e abbiamo scoperto che Mariachiara ha conosciuto Anna, una nuova amica!

Francesca e Daniele, con Mariachiara e Ismaele Viganò