ORATORIO ESTIVO 2022: CERCASI VOLONTARI (DISPERATAMENTE)

Inviato da don Antonio il Ven, 06/05/2022 - 15:23
Batticuore_ Oratorio Estivo 2022

Carissimi tutti, ormai manca poco più di mese all'inizio dell'Oratorio Estivo! Un'avventura che quest'anno, finalmente, tornerà a vedere aperti tutti i nostri 6 Oratori! Noi tutti sappiamo quanto questa esperienza sia attesa e desiderata dai nostri bambini e ragazzi, ma anche dai loro genitori, che riconoscono l'alto valore educativo e la preziosità del servizio offerto dalla comunità cristiana alle loro famiglie nella prima parte del periodo estivo. Anche per noi sacerdoti e consacrati le settimane di Oratorio Estivo costituiscono un'occasione di Grazia per stare a stretto contatto con centinaia di fanciulli, preadolescenti e adoloscenti, e per condividere con loro momenti di gioco, attività ricreative, preghiera e semplice "stare insieme"...

D'altro canto, come potete immaginare, per poter mettere in piedi e gestire questo complesso e delicato meccanismo (su un numero di sedi che nella nostra comunità è davvero rilevante) occorre davvero tanto lavoro, tanto tempo, tanta competenza e quindi TANTA COLLABORAZIONE: quella che i nostri adolescenti e giovani forniscono con molta generosità mettendosi a disposizione come animatori e responsabili; ma anche e direi soprattutto quella che è richiesta alle figure adulte, che hanno il compito di guidare, sostenere, coordinare ed assumersi la responsabilità educativa nei confronti dei bambini che le famiglie ci affidano per quattro settimane. Proprio queste sono le figure di cui attualmente abbiamo più bisogno!

Anche a causa di un drastico taglio dei contributi da parte delle Istituzioni - che negli ultimi due anni ci avevano permesso di pagare alcuni servizi molto preziosi - oggi ci troviamo in una situazione di emergenza per quanto riguarda le gestione di alcuni aspetti molto pratici: la presenza di responsabili adulti a supporto dei preti e degli educatori professionali che li aiuteranno a coordinare i nostri sei oratori (attualmente le Parrocchie più scoperte da questo punto di vista sono Calò e Villa Raverio); il servizio della mensa nella pausa pranzo; la pulizia degli ambienti utilizzati alla fine di ogni giornata.

Per questo motivo, a nome di tutta la Comunità educante, rivolgo un accorato appello a tutti i genitori/nonni di buona volontà, affinché mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per darci una mano (ne bastano anche solo 1 o 2 a settimana). Con il contributo di tutti, le piccole "goccioline" che ognuno di noi riuscirà ad offrire per questa causa diventeranno un mare di bene  che si riverserà sui nostri bambini, ragazzi e sulle loro famiglie. Un bene che, come mostra l'esperienza di chi l'ha vissuta in passato, ritornerà moltiplicato anche a coloro che lo avranno donato.

PER SEGNALARE LA PROPRIA DISPONIBILITA':
compilare il seguente form CLICCA QUI

oppure rivolgersi direttamente ai Sacerdoti /consacrati e ai responsabili laici dei nostri oratori.

Grazie di cuore a tutti!!!

don Antonio

Etichette