IL TEMPO E' PER L'UOMO

Inviato da don Mauro il Lun, 11/07/2022 - 11:46
cento parole

Il tempo va riempito di segni di amore, dicevano i santi di ogni tempo. Con il tempo devi dare valore e bellezza ad ogni istante: è nel tempo che realizzi i tuoi sogni di amore.

E' nel tempo che cambi il mondo. Ci vuole tempo, cioè pazienza, passo cadenzato, calma. Ma intanto sei forte nell'amore, generoso nel cuore. E dici a te e agli amici che se Dio, ieri, in una condizione difficile, ti ha salvato, lo potrà fare anche oggi.

Il presente è l'eterno gioco di Dio. Perché solo il presente esiste. Come ci insegna il Vangelo, dove l'oggi è l'avverbio di tempo più valorizzato.

Oggi nella sinagoga Gesù compie la sua missione. Oggi Gesù cambia l'acqua in vino, per la forte materna insistenza di Maria. Oggi ci viene data come Madre, sulla croce, nel mistero del dolore fatto amore.

L'oggi così pensato e sentito, si proietta nel futuro e diviene attesa, avvento e speranza. Nelle tre dimensioni, il tempo si riempie: memoriale, presenza ed attesa.

Sia il tempo estivo occasione per vivere gesti di amore e di attenzione agli altri, consapevole che nel tempo Dio compie i suoi prodigi, coinvolgendoci.