ORIZZONTE ROSA

Inviato da Simonetta Spinelli il Gio, 11/11/2021 - 16:12
Orizzonte Rosa

PROGETTO AVVENTO DI CARITA' 2021

Scarica il volantino

Le cronache ogni giorno ci propongono episodi di violenza di genere, violenza che il più delle volte si consuma all’interno della famiglia.  Mogli e compagne sono le vittime di tanti abusi in ambiente domestico, ma lo sono anche le loro bambine, che assistono impotenti all’umiliazione delle madri. Il Centro d’Ascolto Caritas di Besana in Brianza ha accolto, in questi ultimi anni, diverse donne costrette a vivere situazioni difficilissime, soffocate dal clima di violenza causato dai loro mariti o compagni, che si riverbera sul percorso di crescita delle figlie.

L’intervento dei volontari Caritas non può certo sostituirsi o interferire con quello delle Forze dell’Ordine e dei Servizi Sociali. Ma qualcosa si può fare per accompagnare queste donne, supportarle e soprattutto dare alle loro bambine la speranza di un futuro diverso dal presente di angoscia vissuto dalle mamme. 

Nasce così ORIZZONTE ROSA, il progetto che la Commissione Caritas ha deciso di proporre per l’Avvento 2021, col patrocinio del Comune di Besana. Nessuna donna deve sentirsi sola, intrappolata in un labirinto che nulla ha a che fare con l’amore, circondata dall’indifferenza altrui, nessuna figlia deve pensare che il suo destino dovrà per forza  essere identico a quello della madre: questo è l’obiettivo del Progetto. 
Cinque sono le  donne con le loro bambine, complessivamente 8 (di età compresa fra i 3/4 e gli 11 anni), individuate dal Centro di Ascolto Caritas confrontandosi con i Servizi Sociali del Comune di Besana.

Si tratta di madri che vivono in famiglia situazioni con differenti livelli di criticità. Facendo rete con  associazioni presenti sul Territorio, si intende offrire alle donne supporto amicale e vicinanza e alle bimbe percorsi specifici: attività ludico-educative, laboratori, uscite, sostegno per le spese scolastiche e momenti di socialità fra mamme, bambine e volontari, affinché la ferita delle madri  si rimargini nel futuro sereno delle figlie.

Le offerte per la realizzazione del Progetto saranno raccolte nei seguenti modi: 

  • OFFERTA LIBERA DA LASCIARE IN CHIESA
  • OFFERTA LIBERA DA CONSEGNARE AL CDA CARITAS O AI VOLONTARI REFERENTI
  • BONIFICO SUL C.C.B  IBAN IT91Q0335901600100000063700 INTESA SAN PAOLO PARROCCHIA SS.PIETRO MARCELLINO ED ERASMO FONDO CARITAS
    CAUSALE PROGETTO ORIZZONTE ROSA 

Etichette