Nel giardino della casa parrocchiale cominciano a fiorire i giacinti. Il loro profumo entra delicato, spinto dal freddo di questi giorni.
Freddo il tempo, ma i giacinti sono lì a dire che ovunque sta sbocciando la primavera. Ogni fiore sa quando è il momento di aprire i suoi petali! Ogni periodo ha i suoi colori ed ogni stagione i suoi frutti. Una mirabile armonia, fatta di distinzione e caratterizzazione.
Nulla in natura è 'a caso'. Una lezione per la comunità pastorale che faticosamente, ma anche mirabilmente, riesce a comporre insieme le diversità per farne una ricchezza.
Ecco una parola chiave: la diversità, non la divisione! La diversità chiede tempo e pazienza; la divisione invece è rapida e solo apparente vincente.
Ma i nodi non vanno tagliati, solo pazientemente sciolti con tenacia e fiducia. Prendere atto con onestà delle differenze, analizzarle con chiarezza e poi raccoglierle insieme con le loro ricche potenzialità.
E' la sinfonia delle differenze, dove i diversi colori e i diversi profumi della primavera compongono l'unico variegato cosmo multicolore, per la gioia di tutti.
Proprio come i variopinti e profumati giacinti che rallegrano il giardino!