Cerca la giuistizia sempre, ma non cedere mai alla tentazione di farti giustizia da solo. Lotta con tutte le tue forze perché attorno a te le cose cambino, ma non lasciarti sporcare dalla sete di rivendicazione.
Cammina lungo il solco rigoroso della legge, senza stancarti e non fidarti mai delle scorciatoie, né di chi ti propone ricette facili.
Tira dritto, con la certezza che Dio sta dalla tua parte, che le tue lacrime sono raccolte da Lui come perle preziose, perché un giorno tu le riabbia trasformate in speranza che non delude. Bada:"Chi semina nelle lacrime, mieterà nella gioia" (sal 125,5) Sia sempre questo il canto che ti accompagna.
Non stare sottomesso né dipendente dai più forti, ma sii solidale con i deboli. Vinci la paura denunciando soprusi ed ingiustizie.
Impegnati piuttosto a combattere il pessimismo di chi ti vuol fare credere che non ci sia più niente da fare e che niente potrà mai cambiare.
Fai gruppo con altri che su questi valori fondamentali la pensano come te, perché possiate sentirvi più forti ed insieme lottare per quello in cui credete.
Insieme si può, da soli ci si smarrisce! Ci aiuti e ci sotenga la Vergine Maria...