"IL SUO NOME E' GIOVANNI"

Da don Mauro, 28 Agosto, 2023
cento parole

Celebriamo in settimana il ricodo del martirio di san Giovanni Battista! I suoi genitori lanciano un chiaro messaggio a tutti noi, oggi! 

Zacccaria già muto, ci stimola a ripetere spesso quanto l'angelo ha detto alla Madonna: "Nulla è impossibile a Dio". Quante volte lo avrà detto guardando il grembo di Elisabetta che cresceva e stringendo poi quel figlio al suo petto. 

Ripetiamolo spesso anche noi nei momenti difficili, personali o comunitari, sociali o politici. Elisabetta con coraggio ha detto:"No, il bambino non si chiamerà Zaccaria. Si chiamerà Giovanni!" 

Quel 'no' è importante quando le donne lo dicono; è il no della forza della speranza, di chi sa dirlo di fronte ad ogni iniquità, ad ogni situazione difficile, ad ogni tradizione che diventa schiavitù. 

E voi mamme sappiate dire tanti no, quei no che ogni giovane aspetta, ogni figlio attende di fronte alle grandi scelte della vita per educarli alle vette della santità. 

"Che sarà mai di questo bambino?", si chiedevano i parenti di Zaccaria ed Elisabetta. Che sarà ami della nostra Comunità Pastorale? Che sarà mai di noi, dei nostri ragazzi, di nostri bambini? Che sarà mai di ogni credente innamorato di Gesù Cristo?