A partire da domenica 24 settembre, Festa dei nostri Oratori, i cori giovanili della Comunità Pastorale adotteranno un libretto unico per i canti, uguale per tutti.
I cori giovanili, visto il genere musicale differente rispetto a quello più classico delle corali, necessitano di un repertorio musicale a tratti alternativo, che includa autori di musica religiosa più "contemporanei".
La decisione di creare un unico libretto nasce quindi dall'esigenza di dotarsi di uno strumento più organico e "robusto" rispetto a foglietti sparsi che integravano il “libretto rosso” già presente in tutte le nostre chiese.
Serviva anche un sussidio che ci aiutasse a garantire ai nostri ragazzi e giovani un’uniformità di repertorio all’interno della Comunità.
Da qui è partito un lungo lavoro di sintesi dei repertori dei nostri cori (interrotto bruscamente nel 2020, quando eravamo pronti per la stampa), che ha portato finalmente alla composizione di questo nuovo sussidio per le celebrazioni nelle chiese della comunità.
Il libretto, realizzato nella formula del "portalistini aggiornabile", in modo che all'occorrenza sia possibile inserire nuovi canti senza onerosi interventi tipografici, è stato realizzato dai volontari dei cori e successivamente stampato in tipografia. In copertina, il logo della Comunità Pastorale rivisitato con il prezioso aiuto di Valerio Bovati.
Il nuovo strumento non sostiuirà il libretto tuttora presente nelle nostre chiese, che rimarrà lo strumento principale per le celebrazioni, ma lo affiancherà durante gli appuntamenti animati dai cori giovanili.
Ringraziamo anche tutti coloro che, nel 2019 , avevano sostenuto la campagna di raccolta fondi per questa iniziativa, promossa con la vendita di torte e dolci fuori dalle chiese di Besana.
E' stato un lungo viaggio fatto insieme! Augurandoci che sia solo l'inizio di un rinnovato slancio nella ricerca di una liturgia più bella e più partecipata, consegniamo alla comunità questo piccolo ma prezioso strumento.
i Cori Giovanili di Besana in Brianza