Gesù nel Vangelo ci dice:"Date in elemosina..", che non è semplicemente l'euro dato a chi incontriamo per strada, ma all'elemosina che diventa impegno coerente.
Questa città, questa nostra terra ha bisogno di tempo per l'altro! Guai al 'rifugio' nel privato, guai a tenersi chiusi nelle case, guai a non perdere la vita per gli altri.
Sì, invece, a ciò che diamo all'altro che non è solo lo spicciolo ma soprattutto il tempo, la passione, il cuore. Ed è bellissima questa frase;"Date in elemosina e tutto diventerà bello!"
Tutti abbiamo i nostri problemi interni, ma il dono, il tempo per l'altro purifica la politica, l'esperienza del dono rende il cuore più bello. Ci aiuti il Signore, che ci prepariamo a celebrare nel prossimo Natale, a dare in elemosina, qualcosa di noi all'altro e tutta la vita sarà nella limpidezza, nella verità e nella pace.
Ripensiamo a quello che ci dice il Vangelo: guai a pulire solo l'esterno, bisogna pulire l'interno del cuore e allora tutto diventerà attraverso un dono, che potremmo definire dono di elemosina sociale, un impegno intenso per questa terra, fatto di dedizione e di verità, di chiarezza e di intensità spirituale e vera.
Chiediamo alla Vergine Immacolata che celebriamo l'8 dicembre questo coraggio, questo impegno con entusiasmo....