Il CENTRO D’ASCOLTO CARITAS partecipa al Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale - Sostegno agli indigenti a titolo dell'obiettivo specifico di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettera m), del Regolamento FSE+ Obiettivo Specifico (ESO.4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare (PN Inclusione) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT) associata alla Organizzazione partner Capofila (OpC) Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” ODV.
Nell’anno 2025, ha sostenuto 60 nuclei famigliari per un totale di 163 persone in condizione di grave deprivazione attraverso l’erogazione di aiuti alimentari e misure di accompagnamento, per un totale di beni distribuiti pari a 6555 kg di prodotti alimentari attraverso 1683 pacchi, finanziati dal PN Inclusione.
codice | denominazione OpT | kg alimenti distribuiti | n. pacchi distribuiti |
041780 | CARITAS PARROCCHIALE SS. PIETRO MARCELLINO ED ERASMO | 6555 | 1683 |
Una collaborazione, quella fra Centro Caritas e Banco Alimentare, davvero fondamentale per consentire un aiuto costante e concreto a tante famiglie besanesi in difficoltà.