Una festa per i preadolescenti

Inviato da Admin il Ven, 10/12/2021 - 00:34
Preado

Sabato 4 dicembre i preadolescenti della nostra comunità pastorale si sono incontrati all’oratorio di Calò per vivere un momento di festa.

L’attesa e la voglia di stare tutti insieme era davvero tanta, perché per molto tempo ciò non era stato possibile e gli incontri di catechesi settimanali, ripresi fortunatamente con regolarità, si svolgono per fasce d’età (prima, seconda, terza media) in oratori distinti.
Gli educatori si sono trovati a gestire un numero considerevole di ragazzi, perché la risposta all’invito ha superato ogni aspettativa; così hanno sfoderato la loro grinta e dato sfogo alla loro fantasia per organizzare giochi e attività che, in sicurezza, facessero divertire e respirare aria di festa ai loro ragazzi.

Nel pomeriggio si è tirato a canestro, guardato un video natalizio e si è preparata una preghiera personale da portare a Gesù durante la Messa, celebrata appositamente per noi da don Fabrizio in chiesa a Calò. Poi è arrivata la pizza e i ragazzi hanno potuto cenare insieme in allegria, chiacchierando e gustando quanto sia bello condividere in amicizia e con semplicità il proprio tempo. Dopo la cena, ecco la proposta di un grande gioco a squadre. A gruppetti i preadolescenti hanno superato delle prove, alcune delle quali si sono svolte per le vie del paese, che così si è riempito di voci, passi e grida festose.

È stato davvero bello potersi ritrovare tutti insieme: la dimensione comunitaria, anche quando si è un preadolescente, è una grande ricchezza, perché se si è in “buona compagnia”, non ci si sente soli… insomma si inizia a fare esperienza di Chiesa!