XXVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Da Ivan Colombo, 19 Novembre, 2022
Colletta

Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! [...] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire [...]. Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno. [...] Non è l’attivismo che salva, ma l’attenzione sincera e generosa. [...] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale
(Dal messaggio di Papa Francesco per la VI Giornata Mondiale del povero)

Sabato 26 Novembre 2022

è stata indetta la Giornata della Colletta Alimentare
presso il punto vendita
Iperal di Besana Brianza

"A tutti gli italiani che quel giorno faranno la spesa sarà chiesto di donare qualcosa per sopperire al fabbisogno di persone in difficoltà, già numerose dopo la pandemia, e purtroppo, come sperimentate anche voi, in ulteriore aumento a causa della elevata inflazione, delle conseguenze della guerra, ed alla crisi energetica."
 

Presso Iperal, troverete ad accogliervi dei volontari con la pettorina gialla i quali vi consegneranno in entrata un sacchetto e un volantino esplicativo. Durante la spesa potrete acquistare prodotti a lunga scadenza da consegnare all'uscita.

Gli alimenti donati verranno poi raccolti presso i centri di "Banco Alimentare" che durante l'anno si occupa della distribuzione in base alle esigenze dei centri 'Caritas' territoriali.

Per maggiori informazioni: CLICCA QUI

"Un semplicissimo gesto di carità e di solidarietà umana [...] ha in questo momento storico un valore ancora più alto come momento concreto di compagnia umana e segno vivo di pace, risposta ad un mondo disgregato e in guerra."

 

Un caloroso GRAZIE a tutti coloro che parteciperanno.