Lettera alle famiglie

Inviato da Admin il Sab, 03/10/2020 - 13:41

Pubblichiamo la lettera per tutte le famiglie della comunità
in vista della ripresa dei cammini di catechismo per le varie fasce d'età.

Scarica il testo della lettera

Cari genitori,
 
vi raggiungiamo all'inizio di questo nuovo anno pastorale per raccontarvi il desiderio di riprendere un cammino che si è bruscamente interrotto alcuni mesi fa. Soprattutto, vogliamo cogliere questo tempo di ripartenza senza limitarci a "ripristinare" ciò che svolgevamo fino allo scorso febbraio, quanto piuttosto a "rinnovarci", aiutandoci a mettere a fuoco ciò che è essenziale.

Riconosciamo che nei mesi scorsi la famiglia ha avuto un ruolo decisivo nel suo essere scuola di umanità, di pazienza, di premura quotidiana, anche di trasmissione della fede. Grati di tutto questo, abbiamo pensato di dedicare il mese di ottobre ad alcune occasioni di incontro rivolte proprio a voi: per tanti mesi lo sforzo grande è stato quello di custodire gli altri, soprattutto i vostri figli, ora abbiamo bisogno di un tempo in cui fermarci, fare silenzio dentro di noi, per “rileggere” il vissuto e per “riprendere fiato” nella quotidianità. Desideriamo “regalarvi” due serate in cui potrete gustare un tempo di silenzio, di ascolto della Parola di Dio e di preghiera davanti a Gesù Eucaristia, seguìto da un momento di condivisione e dialogo con i catechisti della comunità.

Per ragioni di numeri e spazi, abbiamo necessariamente scaglionato i gruppi di famiglie, secondo questa suddivisione:

  • Giovedì 8 e 22 ottobre, dalle ore 21.00:
    • genitori dei bambini di 3a elementare in basilica e oratorio di Besana
    • genitori dei bambini di 4a elementare in chiesa e oratorio di Montesiro
  • Giovedì 29 ottobre e 12 novembre, dalle ore 21.00:
    • genitori dei bambini di 5a elementare in basilica e oratorio di Besana
    • genitori dei preadolescenti (1a, 2a e 3a media) e degli adolescenti (1a, 2a e 3a superiore) in chiesa e oratorio di Montesiro

Nelle famiglie in cui sono presenti più figli, si potrà scegliere liberamente a quali incontri partecipare, perché le tematiche affrontate e le modalità utilizzate saranno sostanzialmente le stesse per tutti i gruppi.

L’ISCRIZIONE ALLA CATECHESI

Nella prima domenica di Avvento (15 novembre), durante le S. Messe del mattino vivremo il consueto momento della iscrizione ai cammini di catechesi (a breve riceverete i moduli) a cui quest’anno vogliamo accostare anche il gesto del "mandato educativo ai genitori", segno di quanto sia importante il coinvolgimento della famiglia nel cammino di fede dei piccoli e dei ragazzi.
In questa data, l’iscrizione sarà compiuta dalle famiglie dei bambini di 3a, 4a, 5a elementare e dei preadolescenti di 1a, 2a e 3a media.

L’INIZIO DEI CAMMINI DI CATECHESI PER BAMBINI E RAGAZZI

  • Il cammino dei bambini di 3a e 4a elementare e del Gruppo Preadolescenti inizierà a partire dalla seconda metà di novembre (mentre è stato avviato già a metà settembre quello dei ragazzi che si stanno preparando a ricevere la Comunione e la Cresima).
  • Durante il mese di ottobre giungeranno le indicazioni anche per il cammino della 2a elementare. Tramite i canali della comunità pastorale (sito internet www.cpbesana.it, Newsletter, mail del sistema informatico Sansone) e attraverso un volantino che verrà distribuito nelle classi a scuola, potrete conoscere i dettagli di questo itinerario.
  • Gli incontri del Gruppo Preadolescenti si svolgeranno al venerdì sera in tre oratori della nostra comunità:
    • per la 1a media, dopo la Cresima, all’oratorio di Calò, dalle 20.30 alle 21.30
    • per la 2a media all’oratorio di Besana, dalle 20.45 alle 21.45
    • per la 3a media all’oratorio di Montesiro, dalle 21.00 alle 22.00
  • A partire da martedì 20 ottobre, prenderà avvio il cammino del Gruppo Adolescenti di 1a, 2a e 3a superiore. Successivamente, in date ancora da precisare, riprenderà il percorso del Gruppo 18-19enni e del Gruppo Giovani.

Salutandovi con il desiderio di camminare con voi, vi invitiamo ad incontrarci innanzitutto alla S. Messa domenicale: è una opportunità da riscoprire il fatto che nelle nostre chiese genitori e figli possano sedersi gli uni accanto agli altri, vicini tra loro e vicini a Gesù!

Vi aspettiamo!

I sacerdoti con suor Cinzia e il diacono Renato,
i catechisti e gli educatori della comunità pastorale