FIACCOLATA DEI RAGAZZI A BESANA

Da don Antonio, 16 Settembre, 2023
Foto di gruppo Fiaccolata

"Maria si alzò e andò in fretta": queste parole ci hanno accompagnato durante la fiaccolata di sabato 9 settembre, che ha attraversato la nostra città.

Alle 14.30 ritrovo tutti all'oratorio di Vergo Zoccorino pronti per partire. C'è un bellissimo sole che illumina tutto il percorso. Aspetta... ma perché proprio a Vergo Zoccorino? Per ricordare che quest'anno la chiesa compie ben cento anni dalla sua consacrazione! Dopo una breve preghiera e l'accensione della fiaccola... tutti in auto, si parte! Per il primo tratto sono già "caldi" due animatori. A turno ciascuno di noi in coppia - siamo più di trenta - percorre il suo pezzetto di strada correndo a piedi; gli adulti ci fanno da navetta in modo da essere pronti e scattanti al momento giusto. 

Durante la nostra corsa abbiamo toccato tutti gli oratori della nostra Comunità Pastorale in questo ordine: Vergo, Villa, Calò, Montesiro, Besana e Valle. Giunti a Besana abbiamo fatto una bella merenda per riprendere le forze e poi tutti insieme verso Valle Guidino! All'arrivo ci hanno accolto tutte le persone che erano lì a preparare. Ma preparare cosa? Salamelle, patatine, giochi e tombola. E dopo un'altra semplice preghiera davanti alla grotta della Madonnina... si mangia! Con la pancia piena abbiamo giocato a tutti i giochi preparati e per finire: tombola!

A volte la pigrizia ci frena, ma se seguiamo l'esempio di Maria, la gioia è assicurata.

Anita M.